web creation software

Damiano Lorenzon

Qualcosa di me

Damiano Lorenzon fin da bambino, appassionato di disegno e illustrazione, ha iniziato un percorso di ricerca e approfondimento in materia di fotografia, video, arti visive e animazione.

Il nonno Luigi Lorenzon (1905), uno tra i primi fotografi della provincia di Treviso, è stato pioniere della fotografia a Roncade. Nell'archivio storico della famiglia Lorenzon, infatti, è possibile scoprire l'evoluzione socio-culturale di un paese che ha dato i Natali a vari artisti e progettisti di inizio secolo.

Franco e Nadia, storici fotografi a Roncade e genitori di Damiano, hanno dato un taglio professionale alla figura del fotografo. Ciò ha permesso una formazione culturale e professionale che hanno portato Damiano a intraprendere un cammino di continua sperimentazione tanto che l'avvento dell'era digitale non l'ha trovato impreparato, dedito com'era alle arti grafiche digitali fin dall'età di 12 anni.

Le piattaforme moderne e l'evoluzione delle macchine fotografiche hanno dunque dato un ulteriore spunto creativo a questa passione tramandata di padre in figlio da tre generazioni.


Nel 1994 Damiano ha iniziato il suo percorso professionale aprendo uno studio grafico a Musile di Piave, ma la sua vera inclinazione l'ha portato inesorabilmente a riprendere lo studio della luce nelle sue forme più pure. 
La natura da sempre l'ha ispirato; innamorato della fotografia ha seguito workshop con grandi Maestri del nostro tempo. Catturare un'emozione è per lui fonte di soddisfazione. Poterla fermare e restituire al tempo è un sogno che coltiva fin da bambino.


Il suo studio in Via Roma, 81 a Roncade è un'inno a tutto questo.
 Un luogo magico in equilibrio tra ricordi e nuove tecnologie.